Campionato di Giornalismo la Nazione

Mangia sano e vai lontano

«NOI SIAMO quello che mangiamo »: il cibo di cui ci nutriamo viene assimilato dal nostro corpo e ci serve per crescere, per svolgere le attività fisiche, per mantenere in forma il nostro organismo. Chi non ha detto qualche volta «non mi piace » scagli la prima pietra! Scegliamo un alimento per il suo sapore, per il profumo, per l’aspetto, perché siamo abituati a mangiarlo… Tutto questo va bene, ma non basta: per star bene occorre una razione giornaliera di cibo equilibrata nella quantità e nella qualità. Non mi piace! E lo scartiamo. Invece è da tenere presente la varietà degli alimenti, in modo che ciascuno dei principi nutritivi (proteine vegetali e animali, glucidi, lipidi, sali minerali, vitamine e acqua) sia presente nel nostro organismo. STA TORNANDO di moda la dieta mediterranea, quella dei nostri nonni e bisnonni, basata su pane, pasta, riso, formaggi, poca carne, pesce, verdura e frutta. Che grazia di Dio! Che bontà! Contiene in maniera equilibrata tutti i principi nutritivi utili all’organismo. Sarà! Ma a me le carote proprio non piacciono! Anzi la verdura non la mangio, così faccio prima. Errore! Frutta e verdura sono gli alimenti che forniscono all’organismo la maggior parte delle vitamine. Quindi: viva la pappa al pomodoro! Viva la ribollita! Son proprio ‘bone’ e fan parte della nostra tradizione! Le vitamine si trovano anche in alimenti di origine animale, come il burro, il fegato, il latte, il tuorlo d’uovo. Il pesce fresco dovrebbe essere sempre presente nella nostra dieta. È uno degli alimenti più digeribili, è adatto proprio a tutti. IL LATTE è buono e nutriente, ma non è consigliabile consumarlo appena munto, perché è un alimento che si contamina facilmente; perciò subito dopo la mungitura, viene pastorizzato. Attenzione ai grassi nascosti perché, oltre a quelli contenuti negli alimenti come la carne, il latte, il formaggio, vengono usati anche per condire i cibi e nell’industria alimentare per produrre patatine , merendine, biscotti. e ahimè negli insaccati, tutte cose di cui siamo tanto golosi! È ARRIVATA la primavera, e con lei tanta frutta profumata! Col caldo un bel gelato è proprio quello che ci vuole, ma qualcuno preferisce suo ‘cugino’: un buon yogurtello. Deriva dal latte fermentato, è un alimento ottimo per tutti, per la sua funzione nutritiva, disintossicante, regolatrice. Bevi! Bevi! «Bevo quando ho sete». Forse pochi sanno che l’acqua è il principale costituente dell’organismo umano (65%), ed è indispensabile Gli esperti raccomandano di bere molto ma non le troppo dolci bibite gassate.

PER VISUALIZZARE LA PAGINA CLICCA QUI